This site uses technical cookies to improve the browsing experience of users and to gather information on the use of the site.
to continue click on OK for more information click on Privacy Policy

AwareuBlog

  • Home
    Home This is where you can find all the blog posts throughout the site.
  • Bloggers
    Bloggers Search for your favorite blogger from this site.
  • Archives
    Archives Contains a list of blog posts that were created previously.

Dov'è il signor Quaranta alla guida dell'Europa?

Posted by on in AwarEU BLOG
  • Font size: Larger Smaller
  • Hits: 1271
  • Print

Piazzale esterno Garbellini scuolabus RovigoDa inizio Ottocento il patetico puro non è più alla moda del linguaggio artistico e intellettuale: abbiamo imparato a cogliervi inautenticità, moralismo superficiale, ridicola pienezza di sé. Ma ciò non significa che le cose serie sono morte.

Ora la stampa e i mezzi di comunicazione di massa indulgono invece volentieri nel patetico. Qui Gramellini lo fa in modo sobrio e francamente commovente. Perché le cose serie esistono ancora. E provare trasporto e sentire il dovere di dedicarcisi resta una delle attività più nobili per gli esseri umani.

La riflessione di Gramellini mi porta inevitabilmente a pensare se saremo abbastanza numerosi a occuparci seriamente dell'Europa, mentre un'intera classe politica che è anche una generazione e un pezzo della nostra storia, sente ormai arrivare l'infarto...

http://www.corriere.it/caffe-gramellini/18_maggio_07/signor-quaranta-massimo-gramellini-9ce7bbee-523f-11e8-b9b9-f5c6ed5dbf93.shtml

Posted by Francesco Pigozzo

Last modified on
Rate this blog entry:
0
FaLang translation system by Faboba