This site uses technical cookies to improve the browsing experience of users and to gather information on the use of the site.
to continue click on OK for more information click on Privacy Policy

AwareuBlog

  • Home
    Home This is where you can find all the blog posts throughout the site.
  • Bloggers
    Bloggers Search for your favorite blogger from this site.
  • Archives
    Archives Contains a list of blog posts that were created previously.

L’Unione Europea a tutela dei cittadini

Posted by on in AwarEU BLOG
  • Font size: Larger Smaller
  • Hits: 3054
  • Print

Negli ultimi giorni le istituzioni europee hanno preso una serie di decisioni che ci ricordano che l’Unione è un ordinamento giuridico vincolante ed uno stato di diritto a tutela dei propri cittadini.

La Commissione ha comminato una multa da quasi un miliardo di euro al colosso americano Qualcomm, che ha pagato Apple affinché non acquistasse chip da altri produttori, impedendo loro l’accesso al mercato. Ancora una volta la Commissione e l’Unione si confermano lo strumento più efficace nel contrasto a comportamenti illeciti delle multi-nazionali. In questo caso interviene contro l’abuso di una posizione dominante. In altri contro pratiche fiscali scorrette, in modo da far pagare le tasse anche alle multinazionali.

La Corte di Giustizia dell’Unione ha stabilito la prevalenza del parere della comunità scientifica internazionale sugli interessi economici delle grandi multinazionali farmaceutiche, consentendo l'utilizzo off label di farmaci per la cura della maculopatia degenerativa senile – la prima causa di cecità negli anziani –contro il ricorso delle aziende farmaceutiche. Il caso era legato al fatto che i medici hanno scoperto che un farmaco economico, creato per altre malattie, era in grado di bloccare la maculopatia. Le ditte chiedevano che non potesse essere usato se non per le indicazioni terapeutiche originali, utilizzando contro la maculopatia un nuovo farmaco realizzato ad hoc molto più costoso. La Corte di Giustizia ha dato loro torto, mettendo la tutela della salute dei cittadini al primo posto.

La Corte ha anche sanzionato l’Italia che in 12 anni non è riuscita a mettere in piedi un sistema per il recupero delle multe sulle quote latte dai produttori che avevano commesso l’illecito, invece che scaricarle sulle spalle di tutti i cittadini italiani.

Tre esempi in settori molto diversi di come l’Unione tuteli i suoi cittadini.

@RobertoCastaldi

available also here

Last modified on
Rate this blog entry:
0
FaLang translation system by Faboba