Grande scalpore ha fatto la sentenza della Corte europea dei diritti umani contro la Lituania sull’utilizzo in ambito pubblicitario di immagini relative a Gesù e Maria. Non entro nel merito della sentenza, ma vorrei ricordare che non si tratta di una corte dell’Unione Europea, contrariamente ai titoli di molti giornali e TG!

L’organo giudiziario dell’Unione è la Corte di Giustizia dell’Unione Europea. La Corte europea dei diritti umani è l’organo del Consiglio d’Europa, un’organizzazione internazionale di cui fanno parte 47 Stati, inclusa la Russia e molti altri che non fanno parte dell’Unione Europea. Il Consiglio d’Europa si occupa di diritti umani e attraverso la sua Corte fa rispettare la Convenzione Europea dei Diritti Umani del 1950. Non c’entra nulla con l’Unione Europea che ha un numero di Stati membri minore, istituzioni e compiti diversi.

Non è la prima volta che si fa confusione. Lo stesso era accaduto per la sentenza sul crocifisso nelle scuole: anche in quel caso della Corte Europea dei diritti umani, ovvero anche in quel caso l’Unione Europea non c’entrava nulla. E anche l’attesa sentenza su Berlusconi arriverà dalla Corte europea dei diritti umani, cioè non dall’Unione Europea.

La tendenza ad attribuire all’Unione Europea tutto ciò che non piace, anche quando non c’entra nulla è diffusa. Ma per favore non confondiamo due organizzazioni del tutto differenti come l’Unione Europea e il Consiglio d’Europa.

@RobertoCastaldi

available also here